+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

OBM consulenza, Finanza Agevolata Terni

Aiutiamo la TUA Azienda a crescere

 OBM consulenza

Società specializzata in Finanza Agevolata per imprese con sede a Terni ma presente su tutto il territorio nazionale.

Aiutiamo la tua azienda a crescere

 

 

 

OBM consulenza è una Società specializzata in Finanza Agevolata per imprese.

La nostra sede si trova a Terni, ma siamo presenti su tutto il territorio nazionale grazie a una specializzata rete di consulenti.

Siamo una Società giovane ma in crescita, nata nel giugno del 2019 e  diventata nel giro di poco tempo una affermata realtà nel settore della Finanza Agevolata.

L’esperienza, competenza e professionalità del Team OBM ci consente di offrire a tutte le tipologie di aziende un servizio di consulenza completa e supporto costante sui bandi e gli incentivi più idonei alle specifiche esigenze di investimento.

Il nostro obiettivo è quello di sostenere e supportare le Aziende grazie a un servizio di consulenza completa che consenta, attraverso lo sviluppo di un Piano Opportunità, la scelta degli incentivi e agevolazioni più idonei alle specifiche esigenze di investimento.

CONSULENZA COMPLETA

 

 

 

 

  • programmare i tuoi investimenti 
  • essere aggiornato su bandi e incentivi in uscita 
  • sviluppare nuovi prodotti e processi
  • dar vita alla tua impresa o start up
  • portare all’estero la tua attività
  • formare i tuoi dipendenti
  • digitalizzare la tua impresa
  • ottenere soluzioni personalizzate
certificazione ISO 9001:2015

TRANSIZIONE 5.0

CREDITO DI IMPOSTA fino al 45%
con aliquota variabile a seconda della riduzione dei consumi ottenuta a livello di stabilimento o di processo produttivo.

Possono accedere al Credito d’Imposta Transizione 5.0 gli stessi beni già previsti dal Piano Nazionale Transizione 4.0 ma a condizione che, tramite gli stessi, si consegua complessivamente una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva localizzata nel territorio nazionale, cui si riferisce il progetto di innovazione non inferiore al 3% o, in alternativa, una riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento non inferiore al 5%”.

L’agevolazione può includere, SOLO a seguito dell’investimento primario sopra citato, incentivi per l’AUTOPRODUZIONE (fotovoltaico) e per la FORMAZIONE del personale.

RATING DI LEGALITÁ

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato in “stellette” –indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fattorichiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione delproprio business.

All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede diconcessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.

BANDO ISI INAIL

consente alle aziende di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro per investimenti (MINIMO 5.000 €) che contribuiscano a migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori.

In particolare sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento: 

 

  • Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici – Asse di finanziamento 1;
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1;
  • Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici – Asse di finanziamento 2;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

 

FONDO NUOVE COMPETENZE

Contributo a fondo perduto.
Il Fondo Nuove Competenze rimborsa alle imprese ammesse a finanziamento:
• il 60% del costo della retribuzione dei dipendenti impegnati in formazione, elevabile al 100% nel caso di accordi che prevedano, oltre alla rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi, una riduzione del normale orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva;
• il 100% dei contributi previdenziali e assistenziali correlati alle ore destinate alla formazione.

FONDI INTEPROFESSIONALI

Sono organismi istituiti per finanziare gli interventi di formazione continua di lavoratrici e lavoratori delle aziende che scelgono di aderirvi.
Le aziende aderiscono in maniera volontaria, tramite il flusso Uniemes.

L’adesione è revocabile.

La mobilità tra Fondi è possibile, con alcune limitazioni (circolare Inps n. 107 del 1 ottobre 2009).

SIMEST INTERNAZIONALIZZAZIONE

I finanziamenti agevolati SIMEST si rinnovano a sostegno degli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.

Aggiornata e ampliata la gamma degli strumenti: ai finanziamenti per l’apertura di sedi all’estero, per lo sviluppo dell’e-commerce, per la partecipazione a fiere internazionali e per l’inserimento di un Temporary Manager, si affiancano i nuovi strumenti Transizione Digitale e/o Ecologica Certificazioni e consulenze.

Inoltre, per le PMI innovative, giovanili, femminili o con sede operativa al sud e per le imprese con requisiti di sostenibilità, è possibile accedere ad una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino a 10%.

 

CREDITO D'IMPOSTA INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI 4.0

Misura che ha la finalità di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Aliquote differenti per BENI MATERIALI 4.0, IMMATERIALI 4.0.

Utilizzabile esclusivamente in compensazione in F24.

FONDO DI GARANZIA PMI

La garanzia del Fondo è una agevolazione del Ministero dello sviluppo economico, finanziata anche con risorse europee, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari.
Possono essere garantite le imprese di micro, piccole o medie dimensioni (PMI), iscritte al Registro delle Imprese, e i professionisti.
Garanzia fino all’80% sul credito PMI

BONUS MACCHINARI - NUOVA SABATINI

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI).

CREDITO D'IMPOSTA RICERCA e SVILUPPO

La misura si pone l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese stimolando gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica.

Utilizzabile esclusivamente in compensazione in F24.

 

CREDITO D'IMPOSTA ZES UNICA

A partire dal primo gennaio 2024, le imprese che operano o si insediano nelle regioni del Mezzogiorno potranno beneficiare di una nuova Zona Economica Speciale (ZES) unica, che sostituirà le attuali otto ZES presenti nei territori meridionali. La ZES unica è stata istituita dal Decreto Sud, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 19 settembre 2023, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico e la coesione sociale delle aree più svantaggiate del paese.

Utilizzabile esclusivamente in compensazione in F24.

Richiedi subito una consulenza gratuita presso la tua azienda

Cresci con noi.

Finanzia la tua

Attività.

Compila il form

Ti contatteremo quanto prima per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, e avrai la possibilità di fissare un incontro gratuito con un nostro consulente presso la tua Azienda

Ultime News

Sei una persona dinamica, precisa e intraprendente?

 

Hai predisposizione al lavoro in team e esperienza o curiosità per il settore della Finanza Agevolata?

Siamo sempre pronti a valutare nuove risorse!

Inviaci il tuo curriculum

compilando il form alla pagina LAVORA CON NOI

Partner

OBM SRL

SEDE LEGALE E DIREZIONE GENERALE

📍  Strada delle Campore, 3
TERNI (TR)
P.IVA/CF 01634590556
PEC obmconsulenza@pec.it

 

 

 

📍  Via Criano 15,

    RIETI (RI)