+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

Il Consiglio dei ministri del 7 settembre 2023 ha approvato il nuovo Decreto Sud, contenente misure finalizzate alla crescita e al consolidamento economico del Mezzogiorno.

Tra le altre questioni, il Decreto prevede l’istituzione, a decorrere dal 1° gennaio 2024, della nuova Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno, “ZES unica”, comprendente i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna, che sostituirà le attuali otto Zone economiche speciali istituite nei territori del Mezzogiorno.
Per “Zona Economica Speciale” si intende una zona delimitata del territorio dello Stato nella quale l’esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno può beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d’impresa.

Viene introdotto un nuovo sistema di governance della ZES UNICA, la quale sarà gestita da una Cabina di regia costituita ad hoc e una piattaforma digitale. Viene, inoltre, istituita la “Struttura di Missione della ZES”, la quale dovrà fornire dovrà fornire supporto all’Autorità politica delegata per l’esercizio delle funzioni di:
• indirizzo e coordinamento dell’azione strategica del Governo e di predisposizione;
• aggiornamento del Piano strategico ZES e delle attività necessarie a prevenire tentativi di infiltrazione da parte della criminalità organizzata.

Il Piano strategico della ZES UNICA ha durata triennale e definisce, anche in coerenza con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la politica di sviluppo della nuova area, individuando, in modo differenziato per le Regioni che ne fanno parte, i settori da promuovere e quelli da rafforzare, gli investimenti e gli interventi prioritari per lo sviluppo della ZES e le modalità di attuazione.

 

 

 

 

Novità importante:

All’interno dell’area ZES unica, il Decreto Sud prevede che le aziende già operative e quelle che si insedieranno potranno beneficiare di diverse tipologie di vantaggi (speciali condizioni). Tra queste vi sono:
• un’autorizzazione unica per l’avvio delle attività produttive;
• il riconoscimento, fino al 2026, di un credito d’imposta nella misura massima consentita dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027 per l’acquisizione di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive;
• la gestione digitale delle attività, semplificata, mediante una piattaforma ad hoc.

Per maggiori informazioni e dettagli si attende la pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale.

Link alla Documentazione Ufficiale 

ZES UNICA per il Mezzogiorno – News

 

 

OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.

Non esitare a contattarci!

Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

📧 Email: info@obmconsulenza.it

📞 Tel. + 39 0744 080761

📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni