+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

 

È stata presentata oggi, giovedì 3 agosto 2023, REMIX, la nuova manovra completamente rivolta alle imprese della Regione Umbria per supportare i loro progetti di ricerca, export, investimenti produttivi.

La Presidente della Regione, Donatella Tesei, e l’Assessore allo Sviluppo Economico Michele Fioroni hanno illustrato una manovra composta da ben 8 bandi differenti, che usciranno nei prossimi mesi, ma di cui la Giunta regionale ha già approvato i criteri e definito un cronoprogramma preciso, per garantire alle imprese quella certezza indispensabile a pianificare al meglio le proprie strategie di impresa.

La manovra parte con una dotazione di 20 milioni di euro, che si prevede vengano elevati nei prossimi mesi di ulteriori 17 milioni di euro qualora le imprese partecipino numerose al mix di azioni messe in campo.

REMIX è costituita da 3 filoni principali: INNOVAZIONE&RICERCA, INVESTIMENTI PRODUTTIVI, EXPORT

Per il filone INNOVAZIONE&RICERCA, nel mese di settembre usciranno:

  • BANDO RICERCA
  • BANDO VOUCHER INNOVAZIONE

 

Il BANDO RICERCA sarà destinato a PMI e GRANDI IMPRESE che realizzino progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, sia in forma singola che congiunta. Le grandi imprese potranno partecipare al Bando solo in presenza di una collaborazione con una o più PMI, e in generale la collaborazione, tra imprese, con startup e anche con centri di ricerca, saranno oggetto di significative premialità.

Viene confermata la volontà dell’amministrazione di supportare quei progetti di ricerca con una maturità tecnologica elevata, progetti vicini alla commercializzazione che quindi possano produrre ricadute significative e rapide sul tessuto economico regionale. Inoltre, nell’idea di valorizzare la ricerca più meritevole, verrà anche pesata la capacità dei progetti di ottenere o meno un brevetto o altri diritti di proprietà industriale.

L’avviso coprirà progetti:

  • Da 120.000 a 1.500.000 di euro se realizzati in forma singola
  • Da 400.000 a 2.000.000 di euro se collaborativi

e avrà a disposizione risorse finanziarie per 10 milioni di euro, 5 milioni iniziali e ulteriori 5 che potranno essere assegnati nei prossimi mesi.

 

il BANDO VOUCHER INNOVAZIONE sosterrà per la prima volta le MICRO e PICCOLE imprese operanti nei settori della strategia di specializzazione intelligente della Regione, che potranno beneficiare di un voucher per servizi di consulenza orientanti a supportare l’innovazione di prodotto e di processo. Molteplici sono nel concreto i servizi di cui le realtà più piccole potranno avvalersi, dallo sviluppo di nuovi concept, l’analisi dei bisogni dei clienti, la validazione dei propri prodotti e del proprio modello di business, fino alla definizione delle specifiche tecniche o al supporto alla prototipazione. 

A erogare questo genere di consulenza dovranno essere esperti quali:

Centri Di Ricerca, Innovation Manager iscritti all’albo del MIMIT o alternativamente esperti che da settembre avranno l’opportunità di iscriversi al registro regionale degli INNOVATION MANAGER, qualora ovviamente dimostrino di avere competenze ed esperienza adeguata.

Al voucher è stato destinato 1 milione di euro.

 

 

Nel FILONE RELATIVO AGLI INVESTIMENTI, rientrano invece i tre Bandi:

SMALL, MEDIUM e LARGE.

 

Il BANDO SMALL sarà un Avviso dedicato esclusivamente alle MICROIMPRESE nel settore dell’artigianato e del commercio.

Un bando che sperimenta una nuova modalità di supporto alle imprese più piccole, facilitando l’ottenimento di prestiti erogati da istituti finanziari o confidi vigilati, grazie al rimborso da parte della regione del costo degli interessi e anche, qualora presente, della garanzia.

Nello specifico, la Misura prevede un abbattimento del tasso di interesse fino al 5% e copre investimenti che vanno da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 50.000 euro e che spaziano dai macchinari, beni strumentali ad uso produttivo, arredi fino agli investimenti digitali.

Alla Misura la Regione ha destinato 1.300.000 euro.

 

I BANDI MEDIUM e LARGE sono invece due “bandi fotocopia”, dalle caratteristiche identiche tra di loro, che copriranno investimenti:

  • da 50.000 a 200.000 euro (Bando MEDIUM)
  • da 200.000 euro a 1.500.000 di euro (Bando LARGE).

I Beneficiari sono le MPMI del settore manifatturiero e dei servizi alla produzione che potranno finanziare grazie alle due misure:

  • investimenti in impianti produttivi, soprattutto di industria 4.0
  • investimenti immateriali utili al processo di transizione digitale
  • nonché in parte anche opere murarie, consulenze e l’acquisto di brevetti.

La misura prevede un contributo a fondo perduto differenziato a seconda della dimensione di impresa e della zona in cui si trova la stessa, che varia:

  • dal 20 al 35% per MICRO e PICCOLE IMPRESE
  • e dal 10 al 25% per le MEDIE IMPRESE.

Per entrambi i Bandi sono destinati rispettivamente 5 milioni di partenza, che potranno essere elevati a 10 sia per il MEDIUM che per il LARGE.

 

 

Relativamente al filone INTERNAZIONALIZZAZIONE si conferma il supporto alle fiere e a progetti di internazionalizzazione integrati, che comprendano dalla creazione del sito e-commerce, fino all’apertura di show-room o alla realizzazione di analisi per la penetrazione dei mercati stranieri.

 

Il BANDO FIERE, pubblicato il 4 agosto nel BUR, coprirà un pacchetto di 5 manifestazioni fieristiche realizzate dal 1° settembre 2023 fino a giugno 2024, con risorse per 1 milioni di euro elevabili a 2 milioni.

 

Il BANDO TRAVEL, che è uno degli ultimi che verranno aperti della manovra, replicherà invece il bando per progetti di internazionalizzazione integrati già proposto con successo nel 2022.

 

Infine, la Giunta regionale ha anche comunicato che a ottobre verrà riproposta una nuova edizione del BANDO MYSELF plus, un bando dedicato alla creazione di impresa, che sosterrà le imprese costituite da febbraio 2023 oltre alle imprese ancora in fase di costituzione, coprendo, con un finanziamento agevolato e una parte di contributo a fondo perduto, i principali costi di avviamento dell’attività.

 

 

 

 

 

A seguire la tabella riportante il cronoprogramma dei Bandi in uscita.

 

 

 

 

Link alla Documentazione Ufficiale 

REMIX – News Regione Umbria

 

OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.

Non esitare a contattarci!

Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

📧 Email: info@obmconsulenza.it

📞 Tel. + 39 0744 080761

📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni