+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

 

 

Regione Umbria: Azione 3.3.1. fondo perduto per progetti di internazionalizzazione mediante partecipazione a fiere internazionali

E’ pubblicato l’Avviso per la presentazione di progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a fiere internazionali che si svolgono dal 01/01/2023 al 30/11/2023.

La Misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) umbre ed intende sostenere i loro progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a 1 o più fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e/o digitale. Le imprese, all’interno del periodo 01 gennaio 2023 e il 30 novembre 2023, possono liberamente individuare le fiere internazionali svolte in Italia e all’estero. L’impresa può presentare solo una domanda, corrispondente al proprio progetto di internazionalizzazione, che deve prevedere la partecipazione a 1 o più fiere.

Il numero massimo delle fiere internazionali che l’impresa può richiedere è pari a 5.

Il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera ammissibile (fiere in presenza) sarà determinato: sulla base di un costo standard semplificato determinato in base al paese di svolgimento della fiera, alla durata dell’evento e ai giorni di partecipazione del beneficiario alla fiera ovvero sulla base della rendicontazione a costi reali delle spese ammissibili.

Per le fiere internazionali in modalità digitale il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera ammissibile sarà invece determinato unicamente sulla base della rendicontazione a costi reali delle spese ammissibili.

La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00:00 del 05 luglio 2023.

L’invio della richiesta di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuato a partire dalle ore 10:00:00 del 12 luglio 2023 e fino alle ore 12:00:00 del 29 settembre 2023.

 

Soggetti beneficiari

L’avviso è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) umbre.

Tipologia di interventi ammissibili

Progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a 1 o più fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e/o digitale. Le imprese, all’interno del periodo 01 gennaio 2023 e il 30 novembre 2023

Il numero massimo delle fiere internazionali che l’impresa può richiedere è pari a 5.

 

Entità e forma dell’agevolazione

Il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera ammissibile sarà determinato: sulla base di un costo standard semplificato determinato in base al paese di svolgimento della fiera, alla durata dell’evento e ai giorni di partecipazione del beneficiario alla Fiera o sulla base della rendicontazione a costi reali delle spese ammissibili.

Per r le Fiere internazionali in modalità digitale è prevista la rendicontazione solo a costi reali.

Contributo per fiere tradizionali con opzione di scelta dei Costi Standard: Verrà riconosciuto un contributo a fondo perduto per la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero secondo la seguente Tabella:

 

 

 

 

 

Ne consegue che l’importo massimo richiedibile per ciascuna fiera internazionale ammonta a:

 

 

Contributo per fiere tradizionali con opzione di scelta di rendicontazione a costi reali sulla base delle spese ammissibili:

Per le fiere internazionali tradizionali il contributo a fondo perduto concesso in base al rendiconto a costi reali delle spese sostenute sottoelencate in regime De Minimis è:

  1. a) per le imprese neo-esportatrici (con un fatturato export inferiore o uguale al 10% del totale fatturato nell’anno 2022): per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 60%; per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
  2. b) le imprese iscritte al Registro delle imprese nella sezione “start-up innovativa” del Registro Imprese, o nella sezione “PMI Innovativa”: per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 60%; per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
  3. c) per gli spin-off universitari: per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 70%; per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
  4. d) per tutte le altre tipologie di imprese: per le fiere internazionali in Italia il contributo è del 50%; per le fiere internazionali in Europa il contributo è del 60%; per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.

Per le fiere internazionali digitali il contributo a fondo perduto concesso in base al rendiconto a costi reali delle spese sostenute sottoelencate in regime De Minimis è:

  1. a) per le imprese neo-esportatrici (con un fatturato export inferiore o uguale al 10% del totale fatturato nell’anno 2022): per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 60%; per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
  2. b) per le imprese iscritte al Registro delle imprese nella sezione “start-up innovativa” del Registro Imprese, o nella sezione “PMI Innovativa”: per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 60%; per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
  3. c) per gli spin-off universitari: per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 70%; per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
  4. d) per tutte le altre tipologie di imprese: per le fiere internazionali in Italia il contributo è del 50%; per le fiere internazionali in Europa il contributo è del 60%; per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.

 

La somma dei contributi ammissibili per le singole fiere costituenti il progetto di internazionalizzazione determina l’entità dell’agevolazione dell’intero progetto.

 

Per le fiere internazionali tradizionali la Spesa massima ammissibile è:

 

 

Le spese Ammissibili per la rendicontazione a costi reali delle fiere tradizionali sono:
a. Affitto area espositiva;
b. Quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla
manifestazione;
c. Allestimento stand;
d. Allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand;
e. Iscrizione al catalogo della manifestazione;
f. Hostess e interpreti impiegati allo stand;
g. Brochure e materiali promozionali, anche in forma digitale (massimo il 20% della spesa totale
ammissibile);
h. costi di traporto dei prodotti da esporre in fiera.

 

Per ciascuna fiera internazionale digitale la spesa massima ammissibile è invece pari euro 10.000.

 

Le spese Ammissibili per la rendicontazione a costi reali delle fiere digitali sono:

  1. a) costi di iscrizione e partecipazione all’evento nonché dei servizi offerti dall’Ente
    organizzatore;
    b) costi di ideazione, sviluppo e realizzazione dello stand virtuale;
    c) costi di ideazione, sviluppo e realizzazione di Cataloghi prodotti multilingue
    multimediale e/o brochure multimediale;
    d) Spese assicurative e di trasporto di materiale campionario connesso alle iniziative
    promozionali virtuali ammesse solo per materiale non destinato alla vendita;
    e) costi di aggiornamento del sito web aziendale per adattarlo alle esigenze di
    partecipazione all’evento (max 20% della spesa totale ammissibile);
    f) costi per attrezzatura Hw e Sw e costi di connessione per la partecipazione agli eventi
    on-line promossi dall’ente organizzatore (max 20% della spesa totale ammissibile).

 

Scadenza

La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00:00 del 05 luglio 2023 e fino alle ore 12:00:00 del 29 settembre 2023.

L’invio della richiesta di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuato a partire dalle ore 10:00:00 del 12 luglio 2023 e fino alle ore 12:00:00 del 29 settembre 2023.

 

Link alla Documentazione Ufficiale 

Avviso Regione Umbria – progetti di internazionalizzazione mediante partecipazione a fiere internazionali che si svolgono dal 1.01.2023 al 30.11.2023  

 

 

OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.

Non esitare a contattarci!

Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

📧 Email: info@obmconsulenza.it

📞 Tel. + 39 0744 080761

📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni

 

 

PARCO AGRISOLARE: ok della Commissione Europea, a breve il Decreto in Gazzetta Ufficiale