+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

PR FESR 2021/2027. Azione 1.1.1.

BANDO “RICERCA E SVILUPPO PER INNOVARE LE MARCHE”.

 

 Area Geografica

  • Marche,

 Beneficiario

  • Grande Impresa, 
  • Micro impresa, 
  • PMI

 Spese finanziate

  • Assunzioni/Personale, 
  • Attrezzature e macchinari, 
  • Consulenze, 
  • Hardware/Software, 
  • Innovazione, Ricerca e Sviluppo, 
  • Servizi, 
  • Spese generali

 Agevolazione

  • Contributo a fondo perduto

 Scadenza

  • 29/05/2023   |   24/07/2023

 

 

Descrizione Bando

 

Il bando intende sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale anche in forma collaborativa, finalizzati ad un effettivo trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie innovative nei processi produttivi.

 

Verranno finanziati gli investimenti volti allo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo aventi un livello di maturità tecnologica avanzato ed in grado di apportare un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile, alla centralità e sicurezza della persona e all’inclusione sociale. Saranno inoltre incentivate la collaborazione tra imprese ed organismi di ricerca e la valorizzazione professionale del capitale umano favorendo la nuova occupazione ed il welfare aziendale.

 

 

Soggetti beneficiari

 

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole, medie e grandi imprese.

 

Le imprese aventi sede legale all’estero e prive di sede o unità operativa nelle Marche al momento della presentazione della domanda possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando, purché attestino il possesso dei requisiti equipollenti a quelli richiesti dal bando stesso secondo la legislazione del Paese di appartenenza.

 

Le grandi Imprese possono beneficiare delle agevolazioni solo se l’aiuto che viene loro concesso ha un effetto di incentivazione, ossia se l’agevolazione si traduce in un aumento delle dimensioni del progetto.

 

 

Tipologia di interventi ammissibili

 

Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti che prevedono la compresenza di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. Inoltre, i progetti devono essere finalizzati allo sviluppo di innovazioni di prodotto/servizio o di processo aventi un livello di maturità tecnologica avanzato pari ad almeno TRL 6: “Tecnologia dimostrata in ambiente rilevante (o industriale)”.

 

I progetti devono essere realizzati dalle imprese in una delle seguenti modalità:

 a) in forma singola (solo per PMI);

 b) in forma aggregata attraverso la collaborazione effettiva tra almeno tre imprese indipendenti,cioè non associate e non collegate di cui almeno una micro o piccola impresa e ciascuna impresa sostiene almeno il 10% e non oltre il 50% della spesa complessiva ammissibile del progetto. La collaborazione deve essere formalizzata attraverso la stipula di un Accordo di partenariato, redatto mediante atto notarile nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo.

 

 

Spese ammissibili:

 

Personale, strumentazioni, attrezzature, servizi di consulenza, prestazioni di terzi e beni immateriali, materiali, forniture e prodotti analoghi, spese generali.

 

 

Entità e forma dell’agevolazione

 

Le risorse finanziarie attivate sono pari a 45.000.000,00 di euro di cui:

 – 10.000.000,00 euro riservati ai progetti realizzati in forma singola (graduatoria 1);

 – 35.000.000,00 euro riservati ai progetti realizzati in forma aggregata (graduatoria 2).

 

 

 

Il costo complessivo dei progetti ammessi alle agevolazioni si distingue a seconda degli ambiti della Strategia di specializzazione intelligente come di seguito indicato:

Le intensità di aiuto sono maggiorate fino ad un max del 5% di cui:

  •  2% per le imprese che, entro la data di conclusione del progetto, adottino o abbiano adottato almeno tre iniziative rivolte al miglioramento del welfare aziendale che vadano oltre gli obblighi di legge;
  •  3% per le imprese che provvedono, entro la data di conclusione del progetto, ad almeno una nuova assunzione, tramite contratto a tempo indeterminato, di personale qualificato: ricercatori, dottorati, laureati (laurea magistrale o triennale), apprendisti in alta formazione e ricerca e tecnici qualificati;

 

 

Data attivazione

 

29/05/2023

Scadenza

 

La domanda di agevolazione deve essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 29 maggio 2023 e fino alle ore 13:00 del 24 luglio 2023.

VALUTAZIONE A GRADUATORIA

Link alla Documentazione Ufficiale 

Regione Marche – News Bando Azione 1.1.1. “Ricerca e Sviluppo per Innovare le Marche”

 

 

OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.

Non esitare a contattarci!

Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

📧 Email: info@obmconsulenza.it

📞 Tel. + 39 0744 080761

📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni

 

 

L. 18189 marche APERTURA BANDO