+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

 

Regione Marche: prossimamente la riapertura dello sportello della L. 181/89.

Tenuti ad Ascoli e Civitanova Marche due incontri inerenti la riapertura dello sportello della Legge 181/89 a favore dell’Area di crisi complessa Piceno-Val Vibrata e Fermano/Maceratese.

Due importanti incontri per approfondire i contenuti, gli aspetti tecnici e le finalità del nuovo bando, a cura della Regione Marche insieme al Ministero delle Imprese – del Made in Italy e Invitalia.

 

(Avviso pubblico di prossima pubblicazione)

 

Lo scorso 27 aprile si sono tenuti ad Ascoli e Civitanova Marche due incontri inerenti la riapertura dello sportello della Legge 181/89 a favore dell’Area di crisi complessa Piceno-Val Vibrata e Fermano/Maceratese

All’evento svolto nella sede di Piceno Consind sono intervenuti, fra gli altri, il Presidente della Provincia Sergio Loggi, il sindaco Marco Fioravanti e Domenico Procaccini presidente della struttura che ha ospitato l’incontro.

Presenti all’iniziativa anche i rappresentanti di categoria e le imprese. A coordinare i lavori e ad illustrare le linee guida della misura promossa da Ministero delle Imprese è stato l’Assessore regionale alle Attività produttive Andrea Maria Antonini che, insieme al dirigente del Ministero delle Imprese e del “Made in Italy” Marco Calabrò e a Stefano Immune di Invitalia, ha analizzato i punti salienti del nuovo bando e le modalità di presentazione delle domande.

“Grazie alla preziosa sinergia con il Ministero delle Imprese/Made in Italy e con Invitalia, si rinnova l’impegno, da parte delle Istituzioni, a favore di alcune aree della nostra regione, particolarmente colpite, negli ultimi decenni, dalla crisi industriale, oltre che da evidenti problematiche congiunturali, come appunto il Piceno o il Fermano-Maceratese” spiega l’Assessore Antonini – “Si tratta di una misura molto importante e che, dopo le ultime revisioni effettuate, potrà accogliere progetti di investimento produttivo, o di riqualificazione energetico-ambientale di quelle imprese industriali localizzate proprio nei comuni ricompresi in tali aree. Quindi, con questa misura, non solo potranno essere finanziati nuovi impianti e nuove linee produttive, ma potrà anche essere dato un impulso decisivo per un rinnovamento strutturale delle stesse realtà aziendali”.

Sulla stessa linea, si è tenuto, sempre nella giornata di giovedì 27 aprile, un secondo incontro a Civitanova Marche presso Cinema Teatro Cecchetti, alla presenza dei presidenti delle due province coinvolte, Michele Ortenzi per Fermo e Sandro Parcaroli per Macerata, del Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, e delle associazioni di categoria e imprenditori del territorio.

“Attraverso il coordinamento e la sinergia con il Ministero delle Imprese – ha sottolineato Antonini – abbiamo effettuato un percorso che vede, rispetto al bando precedente, delle rettifiche che colmano alcune oggettive difficoltà della normativa. L’obiettivo del bando, che verrà aperto la prossima estate, prevede fondi pari a 6 Mln di euro. Attraverso le economie realizzate con la Legge 181, ripresentiamo il bando che offre opportunità alle imprese di sviluppare progetti attraverso nuovi impianti  e nuove linee produttive e contiene anche delle novità riguardanti la facilitazione di accesso e la semplificazione burocratica nelle procedure del bando. A giorni apriremo un bando di 45 Mln di euro sulla ricerca e successivamente ne seguirà un altro sull’innovazione. La Regione Marche c’è, le risorse ci sono, ora occorre utilizzare questi fondi nei modi e nei tempi opportuni al fine di far uscire dalla crisi le nostre Aree”.

Durante l’incontro tenutosi il pomeriggio a Civitanova Marche l’Assessore ha concluso dicendo che “per il maceratese le economie realizzate della legge 181 ammontano a 7 Mln di euro e vi sarà una sorta di primalità per chi effettua progetti nel settore calzaturiero e della moda  perché è un segmento strategico”.
“Il lavoro svolto insieme alla Regione Marche nella stesura del bando – ha rimarcato Calabrò – farà conoscere le opportunità e le agevolazione alle imprese insediate nelle Aree di crisi. Il bando precedente ha avuto un certo successo grazie alle dotazioni finanziarie stanziate e adesso questo bando offrirà opportunità maggiori alle imprese in quanto il contesto normativo è cambiato”.

 

Link alla Documentazione Ufficiale 

Regione Marche – News riapertura sportello L. 181/89

 

OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.

Non esitare a contattarci!

Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

📧 Email: info@obmconsulenza.it

📞 Tel. + 39 0744 080761

📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni

 

 

Regione Marche: prossima riapertura sportello L. 181/89