+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

Ulteriori 200 milioni di euro al PON “Imprese e Competitività” del Fondo di Garanzia per PMI

 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 274 del 23 novembre 2022, il decreto 12 ottobre 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico che incrementa di ulteriori euro 200.000.000,00, la dotazione finanziaria della «Riserva PON IC» del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese a valere sulle ulteriori risorse assegnate al Programma operativo nazionale «Imprese e competitività» (PON IC) ai sensi del regolamento «REACT-EU». 

 

Ulteriori 200 milioni di euro al Programma “Imprese e Competitività”: un sostegno alle PMI italiane per il superamento della crisi economica

 

Attraverso un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico è stata incrementata di ulteriori 200 milioni di euro la dotazione finanziaria della «Riserva PON IC» del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese a valere sulle ulteriori risorse assegnate al Programma operativo nazionale «Imprese e competitività» (PON IC) ai sensi del regolamento «REACT-EU».

Il decreto, al fine di fornire un efficace sostegno alle piccole e medie imprese italiane per il superamento degli effetti della crisi economica innescata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 e dalla crisi energetica conseguente al conflitto tra Ucraina e Russia attualmente in atto, fa confluire alla Riserva PON IC del Fondo ulteriori 200 milioni di euro a valere sulle risorse React-EU, da utilizzare secondo il riparto territoriale di cui alla disciplina comunitaria di riferimento. Un secondo stanziamento a integrazione della prima tranche di risorse pari a 500 milioni di euro.  
Le garanzie relative alle operazioni finanziarie sostenute dalle risorse React-EU possono essere concesse ai soggetti beneficiari a fronte di progetti di investimento o per esigenze di capitale circolante connesse ai fabbisogni di liquidità.
L’aiuto connesso al rilascio della garanzia a valere sulle risorse React-EU è concesso, anche ai sensi del Temporary Crisis Framework.
Il sostegno delle risorse React-EU è riconosciuto fino al 31 dicembre del 2023.

 

Link alla Documentazione Ufficiale 

Decreto MISE 12 ottobre 2022 pubblicato sulla GU n.274 del 23 novembre 2022

 

OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.

Non esitare a contattarci!

Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

📧 Email: info@obmconsulenza.it

📞 Tel. + 39 0744 080761

📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni

Ulteriori 200 milioni di euro per la Riserva PON IC del Fondo di Garanzia per le PMI