+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

Sai in cosa consiste il Nuovo PATENT BOX?

 

La legge di Bilancio 2022 ha modificato l’istituto del Patent Box apportando una serie di novità.

 

Dal 1° gennaio 2022 è entrato in vigore il nuovo regime, che prevede una super deduzione dei costi di ricerca e sviluppo sostenute con riferimento a determinati beni immateriali maggiorati del 110%.

Le imprese devono svolgere attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla creazione ed allo sviluppo dei beni immateriali da utilizzare nell’ambito dell’attività d’impresa, direttamente o indirettamente.

L’agevolazione si applica a beni quali:

software protetto da copyright;

brevetti industriali;

disegni e modelli.

 

Restano invece ESCLUSI:

– i marchi d’impresa;

– i processi, le formule e le informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

 

Il Patent Box è rivolto a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata e dal titolo giuridico in virtù del quale avviene l’utilizzo dei beni immateriali.

L’opzione per fruire della super deduzione prevista dal nuovo regime, come indicato nel provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate n. 48243/2022, deve essere comunicata “nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta al quale si riferisce”.

Con il provvedimento attuativo n. 48243/2022, l’Agenzia delle Entrate illustra al punto 12 tutte le modalità di esercizio dell’opzione, la quale:

– ha durata quinquennale;

– è irrevocabile;

– è rinnovabile.

L’incentivo Patent Box è inoltre cumulabile al credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo, anche in relazione ai medesimi costi sostenuti.

 

 

 

OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.

Non esitare a contattarci!

Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

📧 Email: info@obmconsulenza.it

📞 Tel. + 39 0744 080761

📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni