+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

APERTURA BANDO: Intelligenza Artificiale, Blockchain, Internet of Things

 

Gli interventi del Fondo sono finalizzati a sostenere lo sviluppo tecnologico e digitale dell’economia, potenziando la capacita’ di innovazione del sistema produttivo nell’ambito dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things, con l’intento di ampliarne la diffusione e promuoverne l’adozione nei settori di interesse pubblico e nel settore privato.

 

Soggetti beneficiari

I soggetti ammissibili sono le imprese di qualsiasi dimensione, costituite in forma societaria e che esercitano attività industriali di produzione di beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi alle imprese che esercitano le predette attività, nonché i centri di ricerca con personalità giuridica.

I soggetti beneficiari, alla data di presentazione della domanda devono trovarsi in regime di contabilità ordinaria e dispongono di almeno due bilanci approvati.

Le grandi imprese sono ammissibili alle agevolazioni, soltanto nell’ambito di un progetto che preveda una collaborazione effettiva con le PMI beneficiarie.

I soggetti ammissibili possono presentare anche progetti in forma congiunta, fino ad un numero massimo di cinque partecipanti per ciascun progetto.

Tipologia di interventi ammissibili

Il Fondo opera per perseguire gli obiettivi di politica economica e industriale, anche connessi agli ambiti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica del Piano Transizione 4.0, gia’ programma Impresa 4.0, e per accrescere la competitivita’ e la produttivita’ del sistema economico affinche’ i processi di innovazione digitale possano generare crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in raccordo con gli obiettivi di sviluppo fissati dall’Unione europea.

Verranno finanziati i progetti che prevedono la realizzazione di attività di “ricerca industriale”, “sviluppo sperimentale”, “innovazione dell’organizzazione” e “innovazione di processo”, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, nei seguenti settori strategici prioritari:

  • industria e manifatturiero;
  • sistema educativo;
  • agroalimentare;
  • salute;
  • ambiente ed infrastrutture;
  • cultura e turismo;
  • logistica e mobilità;
  • sicurezza e tecnologie dell’informazione;
  • aerospazio.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è di 45.000.000 €.

Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a euro 500.000,00 e non superiori a euro 2.000.000,00.

 

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa nel rispetto dei limiti stabiliti dagli articoli 25 e 29 del Regolamento GBER.

 

Per le attività di ricerca industriale:

  • MICRO E PICCOLA IMPRESA: 70% delle spese ammissibili
  • MEDIA IMPRESA: 60% delle spese ammissibili
  • GRANDE IMPRESA E ORGANISMI DI RICERCA: 50% delle spese ammissibili

 

 

Per attività di sviluppo sperimentale:

  • MICRO E PICCOLA IMPRESA: 45% delle spese ammissibili
  • MEDIA IMPRESA: 35% delle spese ammissibili
  • GRANDE IMPRESA E ORGANISMI DI RICERCA: 25% delle spese ammissibili

 

Per ricerca industriale e sviluppo sperimentale, fermo restando il limite di intensità di aiuto dell’80% dei costi, è riconosciuta a ciascun partecipante una maggiorazione del 15% solo se:

  • effettiva collaborazione tra imprese (almeno una PMI) e ciascun soggetto sostenga NON più del 70% dei costi complessivi
  • collaborazione effettiva tra un’impresa e uno o più Organismi di Ricerca (gli Organismi di Ricerca devono sostenere almeno il 10% dei costi ammissibili).

 

Per innovazione dei processi e innovazione dell’organizzazione:

  • PMI 50% dei costi ammissibili
  • GRANDI IMPRESE E ORGANISMI DI RICERCA: 15% dei costi ammissibili.

 

 

Spese ammissibili

Nei limiti stabiliti dall’art. 25 del Regolamento GBER, per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti spese:

 

  1. spese del personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;

 

  1. costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi

contabili generalmente accettati;

 

  1. costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di

consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;

 

  1. spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto.

 

  1. Coerentemente all’art. 29, c. 3 del Regolamento GBER, per le attività inerenti “innovazione dei processi” e “innovazione dell’organizzazione” sono ammissibili alle agevolazioni:

 

  1. le spese di personale, che non dovranno superare il 60 per cento dei costi totali;

 

  1. i costi relativi a strumentazione, attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;

 

  1. c. i costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;

 

  1. le spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto.

 

 

Scadenza

INFRATEL – PROCEDIMENTO A SPORTELLO

INVIO DOMANDE: 21 settembre 2022 (precaricamento documentazione dal 14 settembre).

 

 

OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.

Non esitare a contattarci!

Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

📧 Email: info@obmconsulenza.it

📞 Tel. + 39 0744 080761

📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni

BANDO intelligenza artificiale, blockchain, INTERNET OF THINGS