+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

Nuova Sabatini GREEN e SUD

 

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 139 del 16.06.2022 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, in concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, del 22 Aprile 2022 , che definisce le modalità attuative delle due nuove linee di intervento della Misura Beni Strumentali – Nuova Sabatini. 

 

Le due nuove misure si affiancheranno alle precedenti per gli investimenti in tecnologie 4.0 e per gli investimenti ordinari già previsti dall’agevolazione.

Nuova Sabatini Green finanzia le PMI per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e processi produttivi.

Nuova Sabatini Sud è rivolta agli investimenti realizzati dalle micro e piccole imprese nelle regioni del Sud Italia – Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

La Nuova Sabatini mette a disposizione un contributo in conto impianti pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni.

Il tasso di interesse annuo varia in base alla tipologia di intervento:

  • 2,75% per gli investimenti ordinari (diversi da quelli Impresa 4.0);
  •  3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali 4.0 ed investimenti green;
  • 5,5% per gli investimenti in tecnologie Impresa 4.0 delle micro e piccole imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L’importo delle spese ammissibili deve essere compreso tra un minimo di 20.000 e un massimo di  4.000.000 di euro.

L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario (leasing) o assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso.

Termini e modalità di presentazione delle domande della nuova disciplina saranno definiti con successivo provvedimento del MISE.

Al link è disponibile il Decreto Ufficiale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 139 del 16.06.2022 (pagina 58-72).

 

OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.

Non esitare a contattarci!

Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

📧 Email: info@obmconsulenza.it

📞 Tel. + 39 0744 080761

📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni

Nuova Sabatini Green e sud