+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

Opportunità e agevolazioni per START UP

Sei una start up?

Sai che la Finanza Agevolata offre numerose opportunità e strumenti per sostenere il tuo progetto?

In questo breve video informativo illustreremo tre delle principali misure attualmente finanziate a sostegno delle start up.

Nello specifico:

– l’incentivo SMART&START

– il fondo DIGITAL TRANSITION FUND

– il fondo GREEN TRANSITION FUND.

SMART&START è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative.

Possono chiedere i finanziamenti le startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.

La misura finanzia piani di impresa con spese comprese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale. Il progetto imprenditoriale deve possedere almeno una delle seguenti caratteristiche:

– avere un significativo contenuto tecnologico e innovativo

– essere orientato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things

– essere finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica e privata.

Le spese del piano d’impresa devono essere sostenute nei 24 mesi successivi alla firma del contratto. Le domande possono essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia.

Il DIGITAL TRANSITION FUND è un fondo istituito con decreto dell’ 11 marzo 2022 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 105 del 6 maggio 2022, che finanzia operazioni volte a favorire la transizione digitale delle filiere negli ambiti, in particolare, dell’intelligenza artificiale, del cloud, dell’assistenza sanitaria, dell’Industria 4.0, della cybersicurezza, del fintech e blockchain, ovvero di altri ambiti della transizione digitale.

All’interno del decreto attraverso il quale viene istituito il Fondo sono riportate le disposizioni di attuazione dell’Investimento 3.2 «Finanziamento di start-up», nell’ambito della Missione 4 «Istruzione e ricerca», Componente 2 «Dalla ricerca all’impresa», del PNRR.

Le risorse destinate all’attuazione dell’investimento sono pari ad euro 300 milioni di euro e sono investite nel DIGITAL TRANSITION FUND. Il 40% di tali risorse sono destinate al finanziamento di operazioni che prevedono piani di sviluppo da realizzare nei territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il GREEN TRANSITION FUND istituito con decreto del 3 marzo 2022 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 maggio 2022, fa invece riferimento alla Missione 2 del PNRR, della transizione ecologica, e riceve risorse pari a 250 milioni di euro.

Sono agevolabili con questo fondo – sempre gestito da Cdp Venture – gli investimenti per operazioni nei settori energie rinnovabili, economia circolare, mobilità, efficienza energetica, gestione dei rifiuti e stoccaggio dell’energia.

Almeno il 40% delle risorse dovranno essere destinate al finanziamento di operazioni che prevedono piani di sviluppo da realizzare nei territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le novità!

OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.

Non esitare a contattarci!

Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

📧 Email: info@obmconsulenza.it

📞 Tel. + 39 0744 080761

📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni