+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

SIMEST: fondo perduto per imprese italiane colpite dalla crisi Ucraina

Il recente conflitto in Ucraina ha portato disastrose conseguenze anche per le imprese italiane. Oltre all’incremento dei costi energetici e dei materiali, ha avuto come conseguenza una contrazione dell’export verso la Russia, relativamente ai prodotti Made in Italy.

In considerazione di questo complesso panorama, il Decreto Ucraina (DL 14/2022) è intervenuto riattivando la linea patrimonializzazione del Fondo 394, e concedendo un contributo a fondo perduto alle imprese italiane che esportano in Russia, Ucraina e Bielorussia. Inoltre è stata  sospesa per un anno la restituzione dei finanziamenti SIMEST già ottenuti.

Secondo l’articolo 5-ter del decreto le imprese che, negli ultimi tre bilanci depositati, hanno realizzato un fatturato medio pari ad almeno il 20% del fatturato aziendale totale con operazioni di esportazione diretta verso l’Ucraina, la Federazione Russa e la Bielorussia, possono richiedere un finanziamento per le operazioni di patrimonializzazione. 

La misura va quindi a riaccendere la linea patrimonializzazione del Fondo 394 di SIMEST, prevedendo anche una deroga relativamente alla quota di contributo a fondo perduto. Rispetto alla disciplina ordinaria, infatti, la percentuale di cofinanziamento a fondo perduto passa dal 10% al 40%.

Il Decreto Ucraina prevede poi una seconda misura, sempre contenuta nell’articolo 5-ter, sia per le imprese che in questi anni hanno realizzato il 20% di export in Russia, Ucraina e Bielorussia, e sia alle aziende che hanno filiali operative o partecipate dirette in quei paesi:

una sospensione fino a 12 mesi del pagamento della quota capitale e degli interessi delle rate in scadenza nel corso dell’anno 2022 per i finanziamenti concessi dal Fondo 394.

Anche il piano di ammortamento viene dunque traslato per un periodo corrispondente.

OBM consulenza è sempre a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti.

Non esitare a contattarci!

Puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

📧 Email: info@obmconsulenza.it

📞 Tel. + 39 0744 080761

📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni

SIMEST: fondo perduto per imprese colpite dalla crisi Ucraina