+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

Rapporto Corte dei Conti: Fondo Nuove Competenze

Secondo quanto riportato dalla Corte dei Conti – Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato – Delibera n. 7/2022/G :

Le risorse del “Fondo nuove competenze” destinate da Anpal ai progetti di aggiornamento professionale per i lavoratori hanno superato i 547 milioni di euro.

A fronte di 6724 contributi erogati, 3277 hanno riguardato imprese dell’area Sud e Isole.

Le domande escluse dal contributo sono state 283.

Tra le cause principali si registrano la cessazione, l’inattività, la fase di liquidazione dell’azienda, le irregolarità del Durc, il parere negativo a specifici progetti formativi da parte delle regioni competenti, la comunicazione di informazioni non corrette o non emendate dall’azienda, nonché l’assenza di requisiti da parte del sindacato firmatario dell’accordo.

Dal rapporto emerge che, anche in virtù dei cambiamenti imposti dalla pandemia, la riqualificazione e l’innovazione nelle forme organizzative ed imprenditoriali, favorite dalla recente introduzione del Fondo come nuovo strumento finanziario, sono elementi necessari per la competitività e la sostenibilità economica delle imprese e per il raggiungimento di un positivo impatto sociale.

È, pertanto, raccomandabile che Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Anpal svolgano un’attività sempre più penetrante di controllo periodico, monitoraggio e raccolta delle informazioni sulle strategie ed innovazioni adottate dalle imprese beneficiarie del Fondo, onde valutare l’accrescimento e l’aggiornamento delle capacità, delle abilità e delle conoscenze, quali finalità del Fondo medesimo.

Queste sono le Notizie riportate dall’Ufficio Stampa della Corte dei Conti relative all’aggiornamento sui dati della misura Fondo Nuove Competenze.

Nel video è riportata una sintesi dei principali dati al riguardo.

OBM consulenza è sempre a disposizione per fornire maggiori informazioni o chiarimenti al riguardo.

Per tutte le INFO sulla misura FONDO NUOVE COMPETENZE e sulle principali novità della Finanza Agevolata puoi contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

📧 Email: info@obmconsulenza.it

📞 Tel. + 39 0744 080761

📍Indirizzo: strada delle Campore,3, Terni

SLIDE SINTESI DATI

Rapporto semplificato concernente il “Fondo nuove competenze”

Corte dei conti | Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato |

Delib. n. 7/2022/G

DOCUMENTO UFFICIALE