+39 0744 080761 info@obmconsulenza.it

SALA RIUNIONI: R&S e PATENT BOX

In cosa consistono nello specifico le due misure? E in che modo e in quali casi possono collegarsi?

Scopriremo tutto questo nella pillola di oggi!

In particolare Massimo Sampaolesi e Alice Casco, conduttori della trasmissione SALA RIUNIONI, presentano l’incentivo della puntata, RICERCA & SVILUPPO e PATENT BOX, per poi fornire un approfondimento delle misure grazie al contributo degli ospiti presenti:

  • Alessandro De Vitis, dell’Azienda COIME, e
  • Stefano Bardi, della Società OBM consulenza, specializzata in Finanza Agevolata per imprese.

Il Credito d’Imposta R&S, è una misura che si pone l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese stimolando gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica. Grazie a questa agevolazione, tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, hanno la possibilità di recuperare fino al 20% delle spese ritenute ammissibili in F24, in base alla tipologia dell’attività svolta.

Il Patent Box è invece un regime opzionale di tassazione per i redditi d’impresa derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

Ma in che modo nello specifico le due misure sono collegate?

In questa breve pillola:

Grazie al contributo di Stefano Bardi, dal punto di vista di OBM consulenza, esperta Società nel settore, verrà fornito un quadro specialistico sulle Misure, attraverso la visione di un breve video che illustra in modo chiaro tutti gli aspetti tecnici relativi al loro funzionamento, e capiremo quali sono i casi in cui le due agevolazioni possono essere collegate e in che modo.

Al tempo stesso, Alessandro De Vitis spiegherà, con il suo intervento, quanto è fondamentale l’ambito RICERCA e SVILUPPO per un’azienda, raccontando l’esperienza della sua attività.

Non perdere questo interessante dibattito.

Guarda la nostra video pillola di oggi dal tema R&S e PATENT BOX!

 

    Non perdere le prossime puntate di Sala Riunioni

     

    SALA RIUNIONI è in onda tutti i lunedì, ore 20.30, canale 210 del digitale terrestre.

    In ogni puntata vengono trattate tematiche relative alla Finanza Agevolata, grazie all’aiuto di esperti del settore che illustrano in modo semplice e chiaro le principali caratteristiche degli incentivi alle imprese e su come accedervi.

    Ad ogni appuntamento un’Azienda ospite del territorio e non, che porterà il suo contributo raccontando l’esperienza della sua attività.

    Per rivedere tutte le puntate è possibile iscriversi al nostro canale YouTube e seguire i nostri Canali Social attraverso i link sotto riportati.

     

    Contatti OBM consulenza

    Per qualunque informazione è possibile contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti:

    📧 Email: info@obmconsulenza.it

    📞 Tel. + 39 0744 080761